Master Home Made Digital – Drink Factory
Home Made
Master Home Made Digital
Dal 10 Febbraio 2025
1990
PAGABILE A RATE
Home Made
Master Home Made Digital
Dal 10 Febbraio 2025
Home Made
Master Home Made Digital
Dal 10 Febbraio 2025
Home | Corsi in aula | Barman | Master Home Made Digital

Sei pronto a diventare un PRO
delle Preparazioni Home Made?

Home Made PRO è il master italiano di alta formazione sulle Preparazioni Home Made firmato da Giovanni Ceccarelli e Drink Factory. Un master di 6 mesi per sapere tutto sugli Home Made.

QUESTO CORSO FA PER TE SE…

01

Se sei un professionista che vuole intraprendere il percorso home made più completo e ricco di sempre e pensi che non la formazione e gli aggiornamenti continui siamo alla base del nostro lavoro.

02

Se vuoi conoscere in modo approfondito tutti i processi delle preparazioni home made: Sciroppi, Shrub, Sode, Schiume, Liquori, Tinture aromatiche, Distillati aromatizzati, Bitters, Acidi.

03

Se vuoi conoscere in maniera approfondita l’utilizzo di tecniche quali: affumicatura, essicazione, filtrazione e chiarificazione.

04

Se cerchi uno approccio consapevole in termini di HACCP.

DESCRIZIONE DEL CORSO

La conoscenza progredisce ed il mondo delle preparazioni home made evolve con la stessa velocità, non è possibile fermarsi pensando di saperne già a sufficienza.

 

Per questo abbiamo pensato di sviluppare HOME MADE PRO, il primo master italiano di alta formazione sulle preparazioni Home Made, in formula digital blended.

 

HOME MADE PRO è un percorso dove i momenti di apprendimento in autonomia si alternano a sessioni live con il docente e chiamate 1 a 1 dove chiarire qualsiasi dubbio. Per questo il master ha una durata definita e un numero limitato di partecipanti.

 

Prenditi qualche minuto per leggere tutti i moduli che compongono il programma, ti spiegheremo perché questo master cambierà il tuo modo di lavorare.

MODULO 1

HACCP e sicurezza alimentare negli home made

Che cos’è l’HACCP – il manuale di autocontrollo

Elementi di base di sicurezza alimentare

I parametri di sicurezza (aw, pH, temperatura ecc)

Strumenti necessari

 

Tecniche fondamentali

Tecniche estrattive (analcolici)

Filtrazione

Chiarificazione (sineresi, flocculanti, Milk Washing, Egg Washing, Spinzall)

Ricette e applicazioni nei drink

MODULO 2

Dolcificanti

Ruolo dei dolcificanti in miscelazione

Merceologia dei dolcificanti

Sciroppi (anche sciroppi grassi e gum syrup)

Dolcificanti alternativi allo zucchero (xylitolo, eritritolo ecc)

Strumenti necessari

Honey Mix

Marmellate e Chutney

Ricette e applicazioni nei drink

Premix

Lavorare con i premix

Strumenti necessari

Sweet&Sour

Cordial

Shrub

Sherbet

Acidi alternativi agli agrumi

Gli acidi puri

Ricette e applicazioni nei drink

MODULO 3

Gassatura

Teoria della gassatura

Strumenti necessari

Le sode

Cocktail gassati (anche imbottigliati)

Frutta Frizzante

Ricette e applicazioni nei drink

 

Essiccazione

Teoria

Essiccatore orizzontale Vs Verticale

Essiccazione di frutta, verdura e piante aromatiche

Polveri

Riduzioni

Sfoglie

Ricette e applicazioni nei drink

MODULO 4

Schiume

Teoria

Strumenti necessari

Foam

Sucro e Lecitina

Albume

Aquafaba

Proteine del latte

Altri schiumogeni

Ricette e applicazioni nei drink

MODULO 5

Affumicatura

Teoria

Strumenti necessari

Hot smoking e Cold Smoking

Smokin’ Gun e Aladino

Smokin’ Cabinet

Home Made con prodotti affumicati

Ricette e applicazioni nei drink

 

Lavorare le Erbe fresche

Come evitare l’imbrunimento: tecniche a confronto

Blanching

Blender, Minipimer, blender sottovuoto

pH: utilizzo degli acidi per rallentare l’imbrunimento

Ghiaccio secco, alternativa all’azoto liquido

Ricette e applicazioni nei drink

MODULO 6

Prodotti alcolici

Introduzione

Tecniche estrattive con soluzioni alcoliche

Strumenti necessari

Distillati aromatizzati

Tinture ed alcolati

Liquori

Amari

Bitters

Ricette

 

Esame finale 

Per ricevere l’attestato sarà necessario sostenere e superare l’esame finale! Riceverai l’attestato in formato cartaceo, firmato da Giovanni, e digitale.

OFFERTE

Potrai pagare in soluzione unica oppure fino a 10 rate mensili (sarai tu a decidere il numero di rate). La rate sono su carta di credito e sono a tasso 0, gli interessi li paghiamo noi per te.
Attenzione: non è un normale corso online, i posti sono limitati. Solo in questo modo Giovanni potrà seguirvi al meglio.

F.A.Q.

A chi è rivolto il master?

Ai bartender e ai manager/imprenditori

Se sei un bartender, in questo master troverai tutto quello che cerchi sulle preparazioni home made: una conoscenza organica, le tecniche base e avanzate più innovative, approfondimenti sulle materie prime e un metodo che ti renderà autonomo. In 6 mesi ti insegneremo ciò che noi abbiamo imparato in 10 anni di studio e ricerca. In base alla materia prima, al drink o al sapore che hai in mente, saprai sempre quale tecnica applicare e perché.

Questo master ti permetterà di essere sempre un passo avanti agli altri.

Se sei un bar manager o hai un cocktail bar, è necessario che tu sappia come preparare e gestire al meglio le preparazioni home made. Sempre più bartender stanno acquisendo queste competenze e, per coordinarli al meglio, devi conoscere anche tu l’argomento.

Inoltre, gli home made possono essere un’arma a doppio taglio, soprattutto per quanto riguarda i costi e il controllo di gestione: permettono di risparmiare e di alzare la qualità solo se opportunamente gestiti e implementati nella drink list.

In questo master imparerai come garantire la sicurezza alimentare, come organizzare la produzione delle preparazioni e come utilizzarle come strumento di marketing.

Non ho esperienza in materia di home made, posso iscrivermi?

Se hai poca esperienza, non ti preoccupare questo master fa comunque per te!

Non servono conoscenze pregresse sulle preparazioni home made.

Grazie alla struttura didattica progressiva e alla suddivisione in moduli e lezioni di difficoltà crescente, avrai tutto il tempo di costruire gradualmente le tue conoscenze.

Inoltre, grazie agli strumenti a disposizione (live, call 1:1 con Giovanni, community degli studenti) non rimarrai indietro e avrai modo ci confrontarti con i tuoi compagni di master.

 

Ho già esperienza in materia di home made, questo corso è adatto a me?

Questo master di Alta Formazione è adatto anche a chi ha già delle conoscenze pregresse perché ti permetterà di consolidare gli aspetti teorici, scientifici e pratici delle preparazioni home-made insegnandoti un metodo di ragionamento scientifico e creativo, unico nel suo genere.

Alla fine del master sarai in grado autonomamente di portare le tue preparazioni e i tuoi drink ad un livello più alto. Non avrai più dubbi e sarai anche in grado di trovare soluzioni anche a problemi tecnici complessi.

 

Perché questo master è diverso?

  • Perché sono affrontati argomenti nuovi, mentre gli altri sono portati davvero ad un altro livello;
  • La formula del master è totalmente innovativa: mai prima d’ora Drink Factory aveva proposto un master avanzato di sei mesi in formula digital blended, con la possibilità di essere seguiti continuativamente senza muoverti da casa;
  • Il master è a numero chiuso, per garantire ai partecipanti di avere tempo a disposizione per essere seguiti nel miglior modo possibile
  • Per la prima volta, nel periodo del master potrai partecipare alla call direttamente con Giovanni, a cui potrai fare ogni tipo di domanda;
  • Un’altra novità è che ogni modulo del master sarà accompagnato da esercizi pratici, per non lasciarti da solo di fronte alla teoria;
  • La lunga durata del master ti permetterà di affrontare ogni argomento con tutta la calma necessaria, per imparare prendendoti il tuo tempo;
  • Ti permetterà di comprendere il perché dietro ad ogni scelta tecnica e dietro ogni preparazione. Finito il master non avrai più dubbi o incertezze, sarai indipendente nel creare i tuoi ingredienti;
  • Non si limita alla teoria, ma vedrai tante applicazioni pratiche e ricette;
  • Ti insegna a trasformare qualunque materia prima, valorizzandole al massimo;
  • È tenuto da Giovanni, che da 10 anni approfondisce gli aspetti tecnici e scientifici della miscelazione;

 

Perché gli Home Made?

  1. Con gli Home Made puoi fare cocktail unici
    Tutti i bar possono avere la tua stessa selezione di distillati, liquori e bevande analcoliche. Basta comprarli. Le Preparazioni Home Made invece sono uniche e sono solo tue perché sarai tu a crearle secondo le tue esigenze e i tuoi abbinamenti di sapore. Solo così potrai fare cocktail veramente unici.
  1. Con gli Home Made tutti si ricorderanno di te
    Tanti bartender sanno preparare ottimi cocktail, ma quanti bartender sanno creare combinazioni di sapori uniche, partendo da una materia prima? Se non vuoi essere uno dei tanti, allora diventa la mosca bianca, così nessuno si dimenticherà chi sei.
  2. Home Made perché in commercio non c’è tutto
    In commercio ci sono tantissimi prodotti, ma non c’è tutto. Perché non crearti gli ingredienti che non trovi?
  3. Con gli Home Made puoi scatenare la tua creatività
    Il lavoro del bartender è un lavoro creativo. Creare un cocktail è come comporre una sinfonia: gli ingredienti sono le nostre note musicali. Sei pronto a creare le tue?
  4. Home Made per offrire una qualità più alta
    Scegli le migliori materie prime, lavorare nel migliore dei modi per esaltarne al massimo, garantisci la sicurezza alimentare e avrai delle preparazioni Home Made di qualità altissima.
  5. Gli Home Made come strumento di Marketing
    Gli Home Made sono un potente strumento di Marketing perché permettono di avere una proposta unica, differenziante. Inoltre, ogni cosa “fatta in casa” (home-made) rassicura e convince, perché viene associata a quella tipica dimensione casalinga, in cui tutto profuma di amorevolezza familiare.

 

Non posso assaggiare le preparazioni, come faccio a capire se le mie sono venute bene?

Immaginiamo tu si sia chiesto come è possibile capire se le preparazioni che realizzerai saranno ben fatte oppure no se non potrai assaggiare, come paragone, quelle del docente.

La verità è che anche Giovanni Ceccarelli si trova sempre in questa situazione e ti ci troverai sempre anche tu. Pensaci un attimo: esistono infinite materie prime e abbinamenti di sapore; ogni volta che fai una nuova preparazione devi essere in grado di capire, autonomamente, se questa è ben riuscita o no.

Il docente ti insegnerà il suo metodo per capire quando una preparazione è perfettamente riuscita o quando è migliorabile. Anche se è la prima volta che fai e assaggi quella preparazione.

 

Ho già frequentato gli altri corsi Home Made di Giovanni Ceccarelli, perché dovrei iscrivermi ad Home Made Pro?

  1. Perché in questo corso ci sono argomenti completamente nuovi, mentre quelli già trattati sono stati rivisti, aggiornati e implementati.
  2. Siamo così sicuri del valore dei contenuti di HOME MADE PRO che, per la prima volta in assoluto, avrai la possibilità di chiedere entro 30 gg dall’inizio del corso la restituzione dell’intera quota versata. Qualora non fossi soddisfatto del master, basterà inviarci una mail per avere indietro i tuoi soldi, senza perdere un solo centesimo.
  3. Per lo stesso motivo per cui in tutte le altre professioni si continuano a fare master di aggiornamento nel corso di tutta la carriera professionale. Perché un barman dovrebbe smettere di imparare?
COME SI SVOLGE

Ogni master ha 40 posti disponibili e si svolge completamente online con formula digital blended.

Formula digital blended vuol dire che abbiamo creato un vero e proprio ecosistema di formazione che ci permette di sfruttare al massimo i punti di forza della formazione online e superare le criticità.

Ecco come è composto l’ecosistema di formazione HOME MADE PRO:

 

Lezioni preregistrate: potrai seguire le lezioni quando e come vorrai per tutta la durata del master. Potrai organizzarti secondo i tuoi orari di lavoro, non dovrai spostare i turni per seguire le lezioni.
Potrai mettere in pausa per prendere gli appunti e tornare indietro se non hai capito qualcosa.

 

Esercitazioni: Oltre alle lezioni pratiche, durante il master verranno assegnate delle esercitazioni da svolgere a casa o al bar per iniziare ad applicare ciò che stai studiando.

 

Lezioni live: Durante il master ci saranno 3 lezioni live. La prima sessione live è di presentazione al master, mentre nelle altre 2 live verranno analizzate e commentate da Giovanni le esercitazioni che verranno assegnati durante il master. Saranno un momento di condivisione e confronto per conoscere le soluzioni ai problemi e le ricette sviluppate dai compagni di master. Ecco il calendario completo:

 

Call 1:1: Chi ha detto che nei master online non si possono fare domande? Durante il master ci sarà una sessione di call 1:1 da 30 minuti. Durante la call sarete solo tu e Giovanni e potrai fargli tutte le domande che vuoi.

 

Community degli studenti: Sappiamo quanto sia importante il confronto con i compagni. Per questo abbiamo pensato ad una community esclusiva per gli studenti.

 

Test di autovalutazione: Il programma del master HOME MADE PRO è molto vasto, per questo motivo abbiamo pensato di inserire dei test di autovalutazione alla fine di ogni modulo. Fai il test per verificare se hai capito gli aspetti più importanti del modulo e sei pronto per proseguire.

 

Esame finale: L’esame sarà composto da una serie di domande a risposta multipla per testare le conoscenze teoriche. Il superamento dell’esame sarà necessario per il rilascio dell’attestato.

 

I vantaggi della formula digital blended:

  • Non avrai spese di trasferta (hotel, pasti, aereo, treno ecc);
  • Non dovrai prendere un permesso o chiedere le ferie;
  • Potrai seguire il corso negli orari a te più comodi;
  • Potrai rivedere tutte le lezioni per 6 mesi;
  • Potrai fermare i video per prendere appunti;
  • Sarai accompagnato passo passo in tutto il corso;
  • Avrai una community di supporto;
  • Se sei timido e ti vergogni a fare domande, potrai farle in call direttamente al docente
PROSEGUI I TUOI STUDI CON

Miscelazione Avanzata

Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.

VAI AL CORSO

Fermentazioni

Il corso sulle Fermentazioni più completo d’Italia! Imparare le tecniche di fermentazione e a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.

VAI AL CORSO

Tiki "Where is Bali Hai?"

La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.

VAI AL CORSO

Master Home Made Digital

Dal 10 Febbraio 2025

Home Made

1990
PAGABILE A RATE