Il bar del futuro
è già qui!
Il Corso ‘In Laboratorio’ è un corso 100% pratico ad alto tasso di innovazione con soli 8 posti disponibili. Qui imparerai ad utilizzare gli strumenti del bar del futuro.
COSA IMPARERAI
01
Creare alcolati, riduzioni e distillati a freddo
02
Estrarre le spezie in pochi minuti con il sonicatore
03
Creare delle puree omogenee e delle dispersioni stabili con l’omogeneizzatore rotore-statore
04
Chiarificare i liquidi con lo Spinzall
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ‘In Laboratorio’, è un vero laboratorio di sperimentazione.
Impareremo ad utilizzare l’evaporatore rotante, il sonicatore, l’omogeneizzatore rotore-statore e lo spinzall, centrifuga da bar per chiarificare i succhi velocemente.
L’Evaporatore Rotante è uno strumento di distillazione presente in molte cucine di chef stellati e, da qualche anno, anche in alcuni cocktail bar. In Drink Factory Laboratorio disponiamo di 2 Evaporatori Rotanti IKA: uno manuale e uno con controlli elettronici.
Lavorando in prima persona con entrambi gli strumenti impareremo a gestire sia modelli totalmente manuali sia modelli con controllo del vuoto elettronico e libreria solventi.
Con l’evaporatore rotante tratteremo sia prodotti alcolici che analcolici. Per quanto riguarda gli alcolici, andremo a distillare tinture per creare alcolati e a rettificare distillati infusi. Per gli analcolici invece andremo a realizzare delle riduzioni a freddo e delle acque aromatiche.
Per distillare alcolici, utilizzeremo anche normali micro-distillatori (Barstillery di Leardini Liquori), ottimi ed economici, per la produzione di alcolati.
Il Sonicatore, chiamato anche omogeneizzatore ad ultrasuoni, è uno strumento che permette di velocizzare l’estrazione di spezie in alcol, di creare emulsioni stabili o di simulare l’invecchiamento dei distillati. Molto semplice da utilizzare, è il perfetto compagno dell’Evaporatore Rotante, per creare ottimi alcolati in poco tempo.
L’omogeneizzatore rotore-statore (IKA Ultra Turrax t25) è l’ultimo arrivato nel nostro laboratorio. È uno strumento che permette di rendere le puree di frutta, gli estratti, i premix, le marmellate e tutti quei liquidi che contengono fibre, perfettamente omogenei e lisci. Prodotti con una grande dispersione di solidi, come il falernum, non vi si separeranno più. Provare per credere!
Lo Spinzall è uno strumento inventato da Dave Arnold, autore del celebre libro Liquid Intelligence. Lo Spinzall permette di chiarificare velocemente succhi ed estratti di frutta, di creare burro o olio aromatizzato.
Si sostituisce quindi alle ben più costose centrifughe da laboratorio, strumenti che possono arrivare a costare più di 5000€. Lo Spinzall è invece uno strumento molto più economico che tuttavia permette di ottenere, se utilizzato correttamente, liquidi perfettamente cristallini.
PROGRAMMA
Evaporatore rotante
- Principi di funzionamento, utilizzo e pulizia
- Utilizzo al bar
- La distillazione a freddo e produzione di alcolati
- Riduzioni a freddo
- L’utilizzo dei micro-distillatori al bar
Sonicatore
- Principi di funzionamento, utilizzo e pulizia
- Utilizzo al bar
- Produzione di alcolati
- Infusioni e invecchiamenti
Spinzall
- Principi di funzionamento, utilizzo e pulizia
- Utilizzo al bar
- Ottenere succhi da ingredienti con poca acqua (es. banane)
- Chiarificazione dei succhi
- Separare grassi
- Creare oli e burri aromatizzati
Omogeneizzatore rotore-statore
- Principi di funzionamento, utilizzo e pulizia
- Utilizzo al bar
- Ottenere succhi/puree/marmellate perfettamente omogenei
COSA TI DIAMO
- Quaderno per gli appunti
- Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE
Il corso si articola su una giornata, dalle 10 alle 18 (pausa 13-14).
La sede del corso è il Laboratorio in via Lodovico Berti 17/C a Bologna.
OFFERTE
Non sono previste offerte per questo corso
LE DATE
Fermentazioni
Il corso sulle Fermentazioni più completo d’Italia! Imparare le tecniche di fermentazione e a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.
Miscelazione Avanzata
Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.
Tiki "Where is Bali Hai?"
La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.