Fare un ottimo caffè
non è spingere un tasto!
Un corso dove la pratica è al centro di tutto! Possono partecipare i principianti, chi intende avvicinarsi in modo serio al mondo della caffetteria, i professionisti che hanno già qualche nozione disordinata da riorganizzare e approfondire, ma anche gli amatori.
COSA IMPARERAI
01
I segreti del perfetto caffè espresso
02
Come si monta la crema di latte
03
Le specialità che non possono mancare in un bar diurno
04
Come gestire macchine e strumenti
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il mondo della caffetteria sta cambiando, si è affinato e la figura del Barista è sempre più richiesta.
In Italia come all’estero, l’espresso, il cappuccino e le altre specialità vengono ordinate da una clientela sempre più esigente e colta, capace cioè di distinguere e apprezzare una preparazione fatta a regola d’arte rispetto a una approssimativa.
Per questo le opportunità di lavoro in caffetteria aumentano sensibilmente per chi si forma seriamente e dimostra dietro il banco di possedere manualità, conoscenza e capacità di gestione degli strumenti.
Per questo sono indispensabili competenze specifiche e in linea con le tendenze attuali: conoscenza approfondita delle miscele, delle attrezzature, dei prodotti di ultima generazione e dei giusti metodi di servizio.
Nel nostro corso di 3 giorni partiremo dalla merceologia per conoscere le qualità del caffè e le tecniche per estrarlo. Faremo una breve panoramica sulla storia per poi esaminare le diverse tipologie di caffè, dalla specie botanica fino alla tostatura.
Come detto la parte pratica è quella che occuperà la maggior parte del corso: per iniziare prenderemo confidenza con la macchina per il caffè, i diversi tipi di macinadosatori e con gli altri strumenti usati in caffetteria, per poi passare alla produzione delle specialità da bar.
Faremo tanti caffè e cappuccini per cogliere tutti gli aspetti che ne determinano una buona riuscita; passando in rassegna gli errori comuni vedremo cosa non va fatto, mentre le giuste pratiche verranno ripetute e fissate nel corso delle tre giornate.
Ci sarà tempo anche per imparare a montare al meglio la crema di latte, fondamentale per cappuccini e macchiati e requisito basilare per chi in futuro vorrà approfondire la latte art (link al corso).
Dopo aver acquisito la giusta dimestichezza alzeremo il livello, simulando comande e ordinazioni per allenare la velocità mantenendo inalterato lo standard qualitativo.
Vedremo poi altre preparazioni meno note a base caffè: mai sentito parlare del Glaciale o della Moretta Fanese?
Inoltre, verranno esaminati tutti gli altri aspetti che determinano il successo di un bar diurno: la presentazione del cibo, l’uso di centrifughe ed estrattori, la preparazione di cioccolate, infusi e tanto altro.
Per concludere prenderemo in esame i migliori prodotti e le routine per prendersi cura delle nostre macchine, al fine di avere un bar sempre pulito ed efficiente.
Il corso si articola su 3 giornate ed è a numero chiuso, per consentire il lavoro pratico in sicurezza e sfruttando efficacemente le attrezzature presenti in aula.
A ogni partecipante verrà consegnato un quaderno per gli appunti, una dispensa didattica e l’attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
- Storia e geografia del caffè
- Processi produttivi
- Le Macchina Espresso
- Macinadosatore classico e Macinadosatore On demand
- Come estrarre un caffè espresso
- Analisi sensoriale del caffè
- V60 o caffè filtro americano
- Come realizzare il cappuccino
- Caffè speciali caldi e freddi
- Tè, tisane e infusi
- Le cioccolate
- Il servizio delle bevande: succhi, spremute, frullati e centrifugati
- Allestimento di una vetrina di tavola fredda
- Organizzazione degli spazi lavorativi
- Pulizie delle macchine con prodotti Pulycaff
COSA TI DIAMO
- Quaderno per gli appunti
- Dispensa didattica
- Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE
Il corso si articola in 3 giornate, dalle 10 alle 17 (pausa 13-14)
OFFERTE
Viene applicato sull’imponibile uno sconto del 10%: sul totale, se ti iscrivi in modo contestuale al corso di American Bar
LE DATE
Latte Art
Un corso avanzato che si rivolge a chi ha già fatto un corso base di caffetteria, a chi possiede le fondamenta della Caffetteria e sa già montare un cappuccino alla perfezione. Non è un corso di partenza.
Il corso è a numero chiuso e si articola su 2 giornate. 100% di pratica per un massimo di 6 persone.