Sei pronto a tuffarti
nel mondo del lavoro?
La preparazione fa la differenza, e con American Bar XL avrai l’opportunità unica di affrontare un percorso di 88 ore in aula + 12 ore online che rompe le regole dei classici corsi base di miscelazione.
COSA IMPARERAI
01
Le caratteristiche dei distillati, vermouth, liquori e altri ingredienti necessari
02
Conoscenza degli strumenti di lavoro e della corretta organizzazione del banco bar
03
Tutte le tecniche di costruzione dei cocktail
04
La preparazione di tutti i principali cocktail classici e contemporanei
DESCRIZIONE DEL CORSO
Adatto ai principianti e ai professionisti che vogliono riorganizzare e approfondire nozioni, American Bar XL distilla l’esperienza di Drink Factory in un corso veramente completo.
12 ore online e 88 ore in aula di teoria e soprattutto di pratica suddivise in 3 settimane non consecutive, per permettere a chi frequenta di assimilare quanto imparato in ciascun modulo.
La prima settimana servirà a conoscere i prodotti alcolici che saranno presentati per tipologie e materie prime utilizzate.
Studieremo la storia, le classificazioni, le principali aziende. Degusteremo i diversi prodotti in purezza affrontandone l’analisi sensoriale e valuteremo le differenze di sapore tra le varie etichette.
Alla merceologia si alternerà la pratica per prendere confidenza con le unità di misura. L’obiettivo di questa parte del corso è costruire un’impostazione di lavoro che permetta di lavorare con precisione e con velocità: nelle singole postazioni avremo modo di allenarci su versaggi, dosaggi, sui corretti movimenti e posture simulando diverse situazioni.
Nella seconda settimana l’azione si sposta dietro il bancone: sotto la guida del formatore i drink vengono presentati e creati in prima persona dai partecipanti.
Non si tratta di imparare ricette, ma di comprendere nel dettaglio le tecniche di costruzione dei drink.
Particolare attenzione verrà posta anche sulla presentazione, aspetto tutt’altro che secondario quando si tratta di creare un drink vincente. In questo modulo ci dedicheremo anche allo studio di alcune preparazioni home made, come sciroppi e alcuni premix tra i più diffusi. Acquisiremo così la capacità di creare ingredienti dal gusto unico, in grado di distinguersi dai prodotti industriai normalmente usati e di dare un tocco personale ai nostri drink.
Nella terza settimana ogni partecipante lavora sulla propria postazione che simula il banco bar, mettendo in pratica quanto appreso nelle settimane precedenti:
- preparazioni di drink in prima persona,
- simulazione di comande e delle situazioni che si possono presentare quando si lavora in un bar.
Ogni cocktail preparato aumenterà la consapevolezza degli spazi di lavoro, la destrezza nel padroneggiare le tecniche, la sensibilità verso il gusto e la presentazione dei drink.
Il corso è a numero chiuso, in modo da assicurare che ogni partecipante possa lavorare sulla sua postazione attrezzata con veri prodotti.
Sono inclusi una dispensa didattica, materiale didattico online, agevolazioni per l’iscrizione ai corsi avanzati e l’attestato da alimentarista obbligatorio per lavorare e l’attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
1° SETTIMANA
Merceologia degli ingredienti
La parte merceologica è fondamentale per la corretta comprensione dei drink.
L’obiettivo della prima settimana è quello di conoscere i prodotti alcolici che saranno presentati divisi per tipologie e materie prima di provenienza.
Degusteremo i diversi prodotti in purezza affrontandone l’analisi sensoriale e ne capiremo la migliore modalità di servizio e abbinamenti (food pairing).
- Studio dei Distillati:
Vodka, Rum, Cachaça, Gin, Tequila e Mezcal, Whisky, Brandy, Cognac e Armagnac, Pisco, Grappa - Studio dei Liquori:
Liquori Dolci, Liquori Amari, Bitters - Studio dei Vermouth e di altri Vini aromatizzati
- Studio dei Vini liquorosi:
Sherry, Porto, Marsala, Medera - Studio di altri prodotti alcolici vari:
Sakè, Birra, Vini Spumanti, etc. - Analisi sensoriali
- Food pairing
Versaggi e dosaggi
Prendere confidenza con le unità di misura è fondamentale per preparare correttamente un drink. Nelle singole postazioni verranno curati i fondamentali alla base dei versaggi e dosaggi con il jigger e in free pouring, così come corretti movimenti e posture da mantenere.
Alla fine della settimana ci sarà un test di valutazione.
- Le unità di misura: oz e ml
- Il Jigger
- Il Metal Pourer
- Modalità di versaggio e dosaggio
- Meccaniche di lavoro
- Allenamenti e simulazioni
- Test di valutazione
2° SETTIMANA
Presentazione drink e preparazioni home made
In questa settimana saranno presentati, degustati e valutati tutti i principali drink e non solo.
Divideremo i drink per tecniche di costruzione.
La settimana dopo sarà effettuato un test di valutazione sulla conoscenza delle ricette.
- Preparazione dei principali sciroppi e premix home made:
Sciroppo di Zucchero, Sciroppo di Melagrana, Sciroppo di Lime, Sciroppo di Ananas, Orzata, Falernum, Honey Mix, Soda al Pompelmo - Organizzazione della postazione bar
- Studio del ghiaccio come ingrediente più importante
- Tecnica Build:
Americano, Cuba Libre, Garibaldi, Screwdriver, Moscow Mule, Gin Gin Mule, Gin Tonic, Vodka Tonic, Sex on the beach, Mojito, Bellini, Rossini, Kyr, Sbagliato, Paloma, Black Russian, White Russian, Bloody Mary, Long Island Iced Tea, Irish Coffee, Spritz, Hugo, Ti Punch, El Diablo, Dark ’n’ Stormy, Caipiriña, Caipiroska, Bicicletta. - Tecnica Shake:
Daiquiri, Don’s Special Daiquiri, Bacardi Cocktail, Papa Doble, Cosmopolitan, Gin Fizz, Silver Fizz, Ramos Gin Fizz, Vodka Sour, Brandy Crusta, Sidecar, White Lady, Brandy Alexander, Whiskey Sour, Bramble, Penicillin, Margarita, Tommy’s Margarita, Gimlet, Mai Tai, Pisco Punch, Hurricane, Singapore Sling, Bee Knees, Aviation, Penicillin, Paper Plan, Old Cuban. - Tecnica Stir:
Negroni, Milano-Torino, Mezcal Negroni, Dry Martini, Tuxedo, Manhattan, Rob Roy, Old Fashioned. - Tecnica Blend:
Banana Daiquiri, Daiquiri alla frutta, Piña Colada, Zombie, Batide. - Drink analcolici
3° SETTIMANA
Preparazioni Drink
In questa settimana finale avrete modo di mettere in pratica quanto appreso.
Lavorando nelle postazioni potrete allenarvi in prima persona sulla realizzazione dei drink e simulazioni di comande con prodotti reali
- Realizzazione dei drink studiati con prodotti reali
- Simulazione di comande
- Speed round
COSA TI DIAMO
- Quaderno per gli appunti
- Ricettario
- Dispensa didattica
- Attestato di partecipazione
- Attestato alimentarista
COME SI SVOLGE
Il corso si svolge in 3 settimane non consecutive:
Orario prima settimana: 9 – 16.30 (pausa 13-14)
Orario seconda settimana: 9 – 17.30 (pausa 13-14)
Orario terza settimana: 9 – 18 (pausa 13-14)
Per un totale di 88 ore in aula + 12 ore online (rilasciate a inizio corso e visibili per 3 mesi)
La sede del corso è la Scuola in via Del Borgo di San Pietro 9/2 a Bologna
OFFERTE
LE DATE
Miscelazione Avanzata
Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.
Fermentazioni
Il corso sulle Fermentazioni più completo d’Italia! Imparare le tecniche di fermentazione e a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.
Tiki "Where is Bali Hai?"
La miscelazione più tecnica, stravagante e longeva di sempre.
Il corso Tiki è un vero e proprio corso di formazione per imparare a conoscere e riprodurre le tecniche originali di questo stile nato negli anni ’30.