Vorresti davvero
diventare barman?
Si parte da qui!
American Bar è il nostro classico corso base di miscelazione che in 35 ore ti permetterà di acquisire tutti gli strumenti per lavorare in un cocktail bar: conoscenza degli ingredienti, del banco bar, delle attrezzature, delle tecniche e preparazione pratica dei drink.
COSA IMPARERAI
01
Conoscenza di prodotti e strumenti
02
Organizzazione corretta del banco bar
03
Tecniche per realizzare qualunque drink
04
La preparazione di tutti i principali cocktail classici e contemporanei
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il nostro corso di American Bar è un compendio di tutte le conoscenze teoriche e abilità pratiche necessarie ad avviarsi verso la professione del barman, con tanto lavoro nelle postazioni attrezzate senza però tralasciare le nozioni principali di merceologia. Si rivolge ai principianti che vogliono costruire delle solide basi teoriche e pratiche, ma anche a chi ha già esperienza e ha bisogno di riorganizzare e approfondire le nozioni in suo possesso. Anche gli amatori possono frequentare il corso dal momento che si partirà dalle basi sia nello studio che nella pratica. Per accedere non sono richiesti requisiti particolari. Il corso è a numero chiuso per permettere ai partecipanti di lavorare utilizzando le postazioni e gli spazi a disposizione in maniera efficace. Si parte dalla teoria, con lo studio delle materie prime: distillati, liquori, vermouth e amari usati in miscelazione verranno sviscerati per conoscerne storia e caratteristiche. Allo studio verranno accompagnati assaggi in purezza, per comprenderne a pieno gusto e aroma e acquisire consapevolezza di cosa viene utilizzato nei drink. La maggior parte delle ore sarà dedicata alla pratica. Si parte dalle tecniche di versaggio e dosaggio: per lavorare in un bar è necessario essere in grado di lavorare con velocità e precisione, quindi è fondamentale saper versare correttamente e dosare le giuste quantità con o senza il dosatore. Poi ci si sposterà dietro al bancone, per capire come gestire lo spazio a disposizione e quali sono gli strumenti di lavoro fondamentali. Da qui si cominceranno a vedere i primi cocktail sotto la guida del formatore: lo scopo non è imparare le ricette, ma padroneggiare le tecniche che sono alla base della realizzazione di un drink. Nell’ultima parte l’azione si sposta su postazioni attrezzate che simulano un banco bar con veri prodotti: lo scopo è esercitarsi nel lavoro in singolo e in coppia, in modo da concentrare al massimo l’esercizio pratico nella realizzazione dei drink. Il corso si conclude con la consegna dell’attestato di partecipazione, mentre non è previsto un esame finale da sostenere.
PROGRAMMA
- Studio degli ingredienti
- Tasting di liquori, vermouth e distillati
- Studio delle attrezzature e dei bicchieri
- Come organizzare un banco bar
- Le unità di misura
- Le tecniche di versaggio e dosaggio: Metal pourer e Jigger
- Le tecniche di preparazione dei cocktail
- Realizzazione in prima persona di tutti i cocktail fondamentali e non solo
- Le decorazioni e la lavorazione della frutta
- I drink analcolici
COSA TI DIAMO
- Quaderno per gli appunti
- Dispensa didattica
- Ricettario
- Attestato di partecipazione
COME SI SVOLGE
Durata del corso: 35 ore – 5 giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (pausa di 1 ora)
La sede del corso è la Scuola in via Del Borgo di San Pietro 9/2 a Bologna.
OFFERTE
Se in futuro deciderai di partecipare al corso American Bar XL, ti sarà applicato uno sconto pari al prezzo pagato per American bar.
LE DATE
Miscelazione Avanzata
Conoscere i classici e lavorare coi Twist on classics, approfondire la miscelazione con occhi sempre attenti al passato e alle novità, riconoscere i bartender che hanno fatto la storia del bere miscelato, le ere storiche, le famiglie dei drink, le preparazioni home made e le tecniche più moderne.
Fermentazioni
Il corso sulle Fermentazioni più completo d’Italia! Imparare le tecniche di fermentazione e a fermentare in totale sicurezza per creare nuovi sapori da utilizzare in cucina o al bar.
Caffetteria
Un corso dove la pratica è al centro di tutto! Possono partecipare i principianti, chi intende avvicinarsi in modo serio al mondo della caffetteria, i professionisti che hanno già qualche nozione disordinata da riorganizzare e approfondire, ma anche gli amatori.